Ultime News
Festa di San Rocco

La mattina dal 16 Agosto

All’alba del 16 agosto il priore della congrega procede alla vestizione della statua del santo con i paramenti pregiati che fanno parte del «tesoro di san Rocco».

Mentre all’interno della chiesa vengono svolte le celebrazioni religiose, per le vie della città due bande musicali “allietano” la popolazione suonando brani di repertorio. Nello scorso secolo, fuori la sede della congrega, veniva esposto un pannello sul quale erano affissi i soldi pervenuti dagli emigrati palmesi in Australia, America e Canada che contribuivano con le loro offerte alla realizzazione della festa.

La processione

Alle ore 18.00 in punto del 16 agosto  inizia l’evento principale di tutta la festa, che è la tradizionale processione della statua di san Rocco per le vie cittadine. Per l’occasione la vara in legno sopra la quale è collocata la statua, viene addobbata di fiori e le vengono inserite alla base due stanghe in legno di sei metri ciascuna rivestite di cuscini, che servono a poter alzare e trasportare a spalla il fercolo. Il compito del trasporto a spalla per le vie cittadine della vara di san Rocco spetta a ventiquattro portatori chiamati in gergo locale «’mbuttaturi».

16 Agosto @ 00:05

00:05

– 00:05

(24h)

iCal